Sabato, pigro, soleggiato, ventilato

Stamani siamo andati con i bimbi a far visita al cimitero. I miei morti sono tutti qui, ci sono i miei nonni, bisnonni, zii, prozii… mio padre, la mia maestra delle elementari.

Siamo passati a far visita a tutti, poco prima di mezzogiorno, il sole a picco e brillantissimo, il cielo azzurro intenso, l’aria mossa dal vento portato dalle piogge dei giorni precedenti…

Abbiamo portato acqua ai fiori e sistemato le piante cadute per via del fortunale di due giorni fa. Al solito, ho ricordato loro le storie di ognuno…

Non c’era nessuno in giro vista l’ora e il sole. Un cimitero di campagna, regno di quiete, immerso nel verde e nel canto delle cicale che sale altissimo. Ieri sera, al ritorno dal nostro giro in bici sull’argine (era quasi buio) le lucine votive lo illuminavano fiocamente.

….

Stamani sono andata a correre. C’era vento e mi sono messa la giacca della tuta… ho sudato poco, visto il vento…

C’era un bel fresco e ho fatto quanto mi ero ripromessa di fare, senza prendermi pause. Sono secoli che non corro ma non mangio troppo ultimamente, e mi sento leggera. Le gambe e il fiato hanno retto. Domani torno.

….

Contro ogni aspettativa plausibile, la felicità di base perdura. Almeno per ora…

Avevo quasi dimenticato (o forse non avevo mai saputo) com’era sentirsi nel modo in cui mi sento adesso.

E non so se è perché io sono più vecchia e so apprezzare quanto mi arriva, o se sto prendendo un granchio colossale, o se è solo che sono stata abbastanza bastonata negli ultimi anni, e mi attacco a qualsiasi cosa…

…l’ultima delle tre l’ho esclusa. Perché, a dire il vero, non mi attacco a qualsiasi cosa.

Tra le prime due non so dire. Lo dirà il tempo. La sensazione attuale è quella di essere fortunata al limite dell’incredibile… già questo è sufficiente. Il resto, è un di più, come mi scrive qualcuno…

Leave a Reply (Moderation ON)

